Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

giovedì 13 ottobre 2011

Sale marino iodato...

Martedì ho iniziato un nuovo corso di cucina, sempre dentro i miei corsi di mobilità. E' molto interessante, abbiamo parlato delle varie parti di manzi e vitelli e poi dell'olio d'oliva e del sale. Sapete cos'ho scoperto? All'inizio stentavo a crederci e può sembrare una banalità, ma ho scoperto che davvero ci prendono per il c...
Allora, pensate al mare (sono partita da lontano)... I nostri genitori e nonni ci hanno sempre detto che bisogna passeggiare in riva al mare la mattina presto, per "prendere più iodio possibile", giusto? Per chi non lo sapesse lo iodio si trova nell'aria salmastra e fa bene alla tiroide. Bene, ci hanno mai spiegato perché dobbiamo proprio prenderlo la mattina presto questo iodio? Non so a voi, ma a me no. E' presto detto: lo iodio è presente e attivo fino ad una temperatura di 36 gradi, poi fa troppo caldo per cui le ore migliori per respirare quest'aria sono quelle del mattino e della sera. Ma allora, mi domando: com'è che il ministero della sanità raccomanda di comperare e usare sale contenente iodio (che costa di più!), anche se in realtà quello grosso viene usato specialmente per salare l'acqua della pasta (che come sappiamo raggiunge gli oltre 100°) o al massimo per le focacce che vengono cotte in forno (a una temperatura di 180° minimo)?? Da tutto ciò ne deduco che nessuno di noi è realmente informato sulle cose, e ne concludo che d'ora in poi comprerò solo sale fino iodato, che per condire la verdura è perfetto e non perde le sue capacità, ma si scordino che paghi di più per dell'inutile sale grosso iodato...

lunedì 10 ottobre 2011

Torta di mandorle, ricotta e cacao

C'è un giorno migliore della domenica per fare una torta? Ieri devo dire che avevo proprio freddo e l'ideale per scaldare per lo meno la cucina, senza far lavorare ancora i termosifoni, è accendere il forno per un pò di tempo e così ho fatto una torta da portare via per cena a casa della mia santa testimone :-)
Volevo fare qualcosa di morbido e che andasse bene anche per colazione (in tre di certo non l'avremmo finita...) e così verso le 9.30 sono andata al supermercato senza un'idea precisa in mente. Passando al banco frigo ho visto la ricotta e ho pensato: cosa c'è di più morbido di una torta di ricotta? Arrivata a casa ho spulciato in giro per trovare una ricetta e, mettendoci del mio, è venuto proprio un buon risultato. Eccola qua:


Torta di ricotta con mandorle e cacao

250 g. di ricotta

200 g. di farina 00

50 g. di fecola di patate

250 g. di zucchero semolato

100 g. di mandorle

2 cucchiai colmi di cacao amaro

50 g. di burro morbido

100 ml. di latte

3 uova

1 bustina di vanillina

poco rhum (facoltativo, in cottura comunque perde l'alcol)

1 bustina di lievito per dolci


Preparazione

Accendere il forno a 180°.

In una terrina montare con le fruste elettriche a crema soffice le uova con lo zucchero, la vanillina e il rhum, poi a velocità media aggiungere la ricotta, il burro ben morbido ma non sciolto, la farina setacciata con fecola, lievito e il cacao ed infine il latte fino ad avere un composto morbido.

Tritare le mandorle non troppo finemente con un cucchiaio di zucchero e aggiungerle all’impasto con un mestolo di legno.

Imburrare e infarinare uno stampo da dolci, versare il composto, livellare bene 

ed infornare per 50′. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. 

Prima di servirla spolverizzate con cacao o zucchero a velo. (Io li ho messi etrambi mischiati)

Devo ammettere che dopo circa 20 minuti che era in forno ho notato che il latte era rimasto sul tavolo... Per fortuna questo non ha influito sulla morbidezza :-) Comunque se vogliamo dare degli aggettivi a questa torta sarebbero: semplice, tutto sommato economica, golosa e profumosa. Da provare!

Piccolo accorgimento da tenere nelle preparazioni di impasti e creme: gli aromi (vaniglia, vanillina, scorze, ecc.) è bene metterli sempre insieme allo zucchero e mai nella farina, in quanto questa assorbirebbe tutto il sapore e non si sentirebbero più i profumi.

Se la fate ditemi se vi è piaciuta.

A presto!

sabato 8 ottobre 2011

Naso gelato

Oggi per la prima volta mi si sono gelate le mani e il naso facendo una passeggiata prima di cena. Col freddo viene anche più voglia di cucinare cosette un tantino più sofisticate, così ho fatto il pollo al curry e tra un pò credo che metterò a bollire dell'acqua per una tisana alla liquirizia magari, o alle erbe di montagna. Credo proprio che mi sentirete parlare di tisane e infusi fino ad aprile... 
Riguardo il pollo al curry vi spiego come l'ho fatto: ho tagliato a bocconcini il petto, l'ho salato, pepato e ho versato sopra il curry insieme alla farina, ho ricoperto interamente tutti i bocconcini e li ho scottati da entrambe le parti con l'olio d'oliva, per poi aggiungerci del latte e lasciando cuocere a fiamma bassa. Quando il latte si è rappreso ho alzato la fiamma per far dorare bene i pezzetti di pollo. Viene gustoso e croccante, adoro il curry.
So che ultimamente non sto facendo molti dolci, devo dire che non ne ho neppure l'occasione, se però vi servono ricette o consigli non esitate a chiedere, sono felice se posso essere utile in qualsiasi modo. 
A presto!

venerdì 7 ottobre 2011

Pioggia d'autunno

Tipica giornata autunnale di pioggia oggi qui... Sono un'amante del sole, senza sole mi sento persa ma stavolta mi piace guardare fuori e vedere la pioggia, è come se pulisse l'aria... Certo, le strade sono più intasate del solito ed è scomodo dover tirare sempre fuori l'ombrello, ma mettere un cardigan di cotone sopra la maglietta mi fa sentire calda e...abbracciata. Io amo l'estate e il mare, ma quest'anno sono felice che ritorni l'inverno: the, tisane e infusi, cioccolato caldo, un bel maglione col collo alto e magari anche la neve (che anche se l'anno scorso mi ha fatto spalare alle 5.30 del mattino perchè il mio piccolo bolide rosso non sarebbe altrimenti uscita dal parcheggio, è splendida lo stesso), ne ho sentito un po' la mancanza in questi mesi...
Wow! Si è alzato un vento tremendo adesso, mi ha fatto sbattere gli scuri delle finestre e sembra che voglia tirar giù le antenne TV del palazzo di fronte. Ho chiuso tutto... Ora vi saluto e auguro a tutti una bella giornata. Sorridete anche se piove, il mondo è bello lo stesso.