Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

venerdì 17 febbraio 2012

San Valentino - Torta al cioccolato

Anche se io e mio marito non "festeggiamo" San Valentino, a me piace comunque che sia una serata un pò speciale, senza regali intendiamoci, ma adoro preparare per cena qualcosa che si faccia solo nelle grandi occasioni. Così lasciando perdere il menù (perchè ho scordato di fare le foto...) passo direttamente ad illustrarvi il dolce.
Siccome è meglio evitare la panna (visto che la cena di per se era decisamente calorica), ho deciso di fare una torta mooolto burrosa (beh, non si può mica evitare tutto tutto...) e senza un grammo di farina.
Eccola qua:
A San Valentino ci vuole del cioccolato... Lo so che non è propriamente bellissima da vedere, ma vi garantisco che compensa con il gusto. Ecco la ricetta:
Ingredienti
250g di cioccolato fondente
200g di burro
80g di zucchero a velo
4 uova
Cacao amaro q.b.

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato fondente (che deve essere di ottima qualità mi raccomando) a bagnomaria e poi aggiungete il burro (anch'esso di qualità) a pezzetti. Togliete dal fuoco e amalgamatevi lo zucchero a velo setacciato e un tuorlo alla volta. Se volete potreste aggiungervi o mezza fiala di aroma vaniglia o una busta di vanillina. A parte montate le chiare a neve ferma e incorporatele delicatamente facendo dei tagli a croce (meglio se con una spatola di gomma).
A questo punto infornate a 180° (no forno ventilato perchè la secca, mentre deve restare umida) per circa 25 minuti. La torta sarà pronta quando in superficie si sarà formata una leggera crosta e infilandoci uno stuzzicadenti ne uscirà leggermente umido.
A raffreddamento completo cospargete di cacao amaro.

Una botta di cioccolato per i veri amanti.
Io l'ho servita su un piattino insieme a un bacio perugina bianco in parte e una fragola intinta nel cioccolato e fatto indurire in frigo un paio d'ore:

Che ne pensate? Cosa avete fatto voi per san Valentino?
Un bacione e a presto :-)