Questa è la ricetta della base di pane (ricetta che va bene anche per fare del semplice pane bianco):
25g di lievito di birra
2 cucchiaini rasi di zucchero
500g di farina "0"
200g di farina "00"
3 cucchiaini rasi di sale
Acqua q.b.
1 uovo
Preparazione:
Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida (t° di circa 37 gradi), e un cucchiaino raso di zucchero, lasciate riposare finche non si formeranno delle bollicine (circa una decina di minuti). Nel frattempo pesate il resto. Quando il lievito sarà pronto versatelo nella farina, l'altro cucchaino di zucchero, il sale (prestando attenzione che non vengano a contatto, altrimenti il sale ammazzerà il lievito) e l'acqua, poca alla volta finche non otterrete un impasto morbido e maneggevole. Impastate per almeno 15 minuti, poi lasciate lievitare al caldo coperto con un panno per almeno 2 ore.
A lievitazione completata prendete 3 parti uguali di pasta e allungatele in modo da formare 3 salsiccioni lunghi e stretti, di uguale misura; formate una treccia che poi porrete a ciambella sulla piastra del forno coperta di carta forno. Con la pasta rimasta potrete fare delle foglie, fili, grappoli d'uva, in modo da decorare la vostra corona come più vi piace.
Ricoprite di nuovo il tutto col panno e lasciate lievitare per un'altra ora.
Infine, sbattete l'uovo, spennellatelo con delicatezza sulla corona e infornate in forno già caldo a 180° fino a doratura (40/50 minuti circa).
Questa è la corona appena uscita dal forno |
E questa è la corona dell'avvento pronta. |
Ovviamente non è per nulla commestibile, ma è molto scenografica come centrotavola!
Nessun commento:
Posta un commento