Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

domenica 4 settembre 2011

Torta di rose

Venerdì ho provato per la prima volta a fare la torta di rose, la torta più burrosa e golosa che abbia mai mangiato; la sera mi sono imposta di togliermela dagl'occhi perhè continuavo a tagliarmi mini fette... Ha una lunga lavorazione ma credetemi: ne vale davvero la pena. Ho scordato completamente di fare le foto ma la rifarò credo in settimana, è perfetta per la colazione. Se qualcuno non la conosce viene fatta fomando un "salsiccione" arrotolato e tagliato in pezzi uguali per poi metterli in verticale distanziati sulla tortiera...Bella da vedere (in poche mosse tra l'altro), ma soprattutto da mangiare... Ecco la ricetta:

Ingredienti:
500 g di farina 00;
15 g di lievito di birra;
80 g di zucchero;
2 uova;
125 g di latte;
vanillina;
scorza di arancia e limone;
70 g di burro a t° ambiente;
sale;

Farcitura tradizionale:
100 g burro a t° ambiente;
100 g zucchero;

Preparazione:
Sciogliete il lievito in poco latte tiepido, disponete la farina a fontana, mettete al centro tutti gli ingredienti, tranne il latte, che aggiungerete poco alla volta, impastate finchè non si otterrà un impasto liscio ed elastico, lavorate la pasta almeno 15 minuti, riporla in un recipiente coperto, e lasciatela lievitare per almeno due/tre ore, il volume deve diventare il doppio di quello iniziale. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e con un pizzico di sale sino ad ottenere una crema spumosa.
Trascorso il tempo, schiacciate l'impasto con le mani sulla spianatoia, e poi stendetelo con il mattarello, formando un rettangolo spesso 1/2 cm, con un lato di 20 cm e il lato più lungo di 50 - 60 cm. Spalmare la crema di burro sulla pasta ed avvolgete la sfoglia su se stessa; otterrete un lungo "salame". Ricavatene dei pezzi lunghi circa 5cm e disponeteli in verticale distanziati in una tortiera foderata di carta forno di 26 cm di diametro, fate lievitare circa 40/60 minuti ,infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 - 40 minuti .

Nessun commento:

Posta un commento