Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

sabato 17 dicembre 2011

Antipasti dell'ultimo minuto

Un pomeriggio, un paio di giorni fa, volevo preparare qualcosa di speciale per la cena, così sono andata al supermercato in cerca di idee, e alla fine, non avento il tempo di farla a casa, ho comprato la sfoglia, delle nocciole, ricotta e prosciutto crudo leggermente affumicato. 
Arrivata a casa, con la sfoglia ho fatto dei voulevant a forma di cuore: ho tagliato e bucherellato la base, poi la parte superiore e con un tagliabiscotti più piccolo ho tolto la parte interna lasciando mezzo centimetro circa di spessore, ho spalmato dell'uovo sbattuto sulla base e vi ho attaccato la testa, spalmandola a sua volta. Ho infornato in forno caldo a 190° per una ventina di minuti. Se l'interno dovesse risultare troppo alto a fine cottura, per cui vi ritrovate con poco spazio per la salsa, appena usciti dal forno premeteli con un dito.
Mentre cuocevano ho preparato la crema: ho tritato finemente le nocciole con la buccia, ho incorporato la ricotta, sale e pepe, un filo d'olio d'oliva, ho aggiunto del latte per ammorbidire e ho messo il tutto in frigorifero fino a poco prima di servirli. Se al momento di riempire i voul la crema risultasse troppo dura aggiungete dell'altro latte.
Ricordate di farcirli poco prima di servirli, altrimenti la sfoglia diverrà gommosa e umida. Dopo averli farciti tagliate mezza fetta di crudo, avvogetela come a formare un piccolo cono e mettetela sui voulevant. Sono scenografici e molto buoni.


Tempi di preparazione: circa 40 minuti, compresi cottura e raffreddamento (io ne avevo fatti 8, ho usato circa mezza sfoglia rotonda, 50g di nocciole, una ricottina e 4 fette di crudo).

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta. A presto :-)

Nessun commento:

Posta un commento