Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

lunedì 10 ottobre 2011

Torta di mandorle, ricotta e cacao

C'è un giorno migliore della domenica per fare una torta? Ieri devo dire che avevo proprio freddo e l'ideale per scaldare per lo meno la cucina, senza far lavorare ancora i termosifoni, è accendere il forno per un pò di tempo e così ho fatto una torta da portare via per cena a casa della mia santa testimone :-)
Volevo fare qualcosa di morbido e che andasse bene anche per colazione (in tre di certo non l'avremmo finita...) e così verso le 9.30 sono andata al supermercato senza un'idea precisa in mente. Passando al banco frigo ho visto la ricotta e ho pensato: cosa c'è di più morbido di una torta di ricotta? Arrivata a casa ho spulciato in giro per trovare una ricetta e, mettendoci del mio, è venuto proprio un buon risultato. Eccola qua:


Torta di ricotta con mandorle e cacao

250 g. di ricotta

200 g. di farina 00

50 g. di fecola di patate

250 g. di zucchero semolato

100 g. di mandorle

2 cucchiai colmi di cacao amaro

50 g. di burro morbido

100 ml. di latte

3 uova

1 bustina di vanillina

poco rhum (facoltativo, in cottura comunque perde l'alcol)

1 bustina di lievito per dolci


Preparazione

Accendere il forno a 180°.

In una terrina montare con le fruste elettriche a crema soffice le uova con lo zucchero, la vanillina e il rhum, poi a velocità media aggiungere la ricotta, il burro ben morbido ma non sciolto, la farina setacciata con fecola, lievito e il cacao ed infine il latte fino ad avere un composto morbido.

Tritare le mandorle non troppo finemente con un cucchiaio di zucchero e aggiungerle all’impasto con un mestolo di legno.

Imburrare e infarinare uno stampo da dolci, versare il composto, livellare bene 

ed infornare per 50′. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. 

Prima di servirla spolverizzate con cacao o zucchero a velo. (Io li ho messi etrambi mischiati)

Devo ammettere che dopo circa 20 minuti che era in forno ho notato che il latte era rimasto sul tavolo... Per fortuna questo non ha influito sulla morbidezza :-) Comunque se vogliamo dare degli aggettivi a questa torta sarebbero: semplice, tutto sommato economica, golosa e profumosa. Da provare!

Piccolo accorgimento da tenere nelle preparazioni di impasti e creme: gli aromi (vaniglia, vanillina, scorze, ecc.) è bene metterli sempre insieme allo zucchero e mai nella farina, in quanto questa assorbirebbe tutto il sapore e non si sentirebbero più i profumi.

Se la fate ditemi se vi è piaciuta.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento