Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

mercoledì 30 novembre 2011

Fiocchi di neve di glassa

La torta per lunedì scorso è saltata ma alla fine ho fatto 2 crostate di nutella per mia cugina che compie gli anni oggi. Ho pensato di cambiare un pò con la decorazione, per cui lunedì sera mentre vedevo Fiorello in tv ho preparato la glassa (o ghiaccia reale) e ho fatto i cristalli di neve su un foglio di carta da forno, li ho lasciati asciugare tutta la notte e ieri erano quasi pronti per decorare la torta (sarebbe meglio lasciarli almeno 2 giorni, ma era un caso estremo di bisogno...). Da notare che sono fragilissimi, per cui vanno maneggiati con molta, molta delicatezza. 
Se non vi sentite sicuri all'inizio potete disegnarli con una penna su un foglio, metterci la carta forno sopra e poi ricalcarli, l'ho fatto anch'io coi primi ma poi, una volta presa mano, si procede spediti. Eccoli qua:

Per la glassa:
Albume
Zucchero a velo
Qualche goccia di succo di limone

Preparazione:
prendete una parte di albume (per fare un foglio A3 di cistalli ho usato circa mezzo albume, e ne è rimasta) e iniziate ad amalgamare lo zucchero a velo con le fruste elettriche finchè non otterrete una massa solida ma malleabile, mettetela in un sache-a-poche usa e getta o una pistola e iniziate a formare i vostri cristalli di neve. Irrorate i cristalli con zucchero semolato, così sembreranno davvero di ghiaccio.
Alla prossima! Ciao

Nessun commento:

Posta un commento