Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

giovedì 3 novembre 2011

Voglia di Toscana

Stesso sabato, altra ricetta (si, ero proprio ispirata).
Volevo dei biscotti per fare colazione e ho optato per i cantucci di Prato. La scorsa estate abbiamo passato le vacanze in Toscana e ne ho fatto indigestione... un panificio nel paese li faceva sia con le mandorle che col cioccolato, una goduria!
Così ho preparato l'impasto (che forse era una pò troppo morbido...), formato i salsicciotti, spennellato di uovo e messo in forno. Sono venuti...enormi!
Come vuole la ricetta, li ho tagliati dopo una quindicina di minuti di cottura e reinfornati. Non erano perfetti ma come primo tentativo è andata bene :-)

Ecco la ricetta
Ingredienti:
- 300g di farina
- 200g di zucchero
- 100g di mandorle dolci non pelate
- 3 uova
- buccia d'arancia grattugiata
- 3g di bicarbonato
- un pizzico di sale
- latte q.b.

Preparazione: 
Setacciate la farina col bicarbonato, unite lo zucchero, il sale, la buccia d'arancia e le mandorle. Rompete 2 uova e impastate con cura, aggiungendo un pò di latte se l'impasto dovesse essere troppo asciutto (a me era scivolato il latte, per questo era troppo morbido).
Modellate 3 filoncini (e non 2 come ho fatto io, per cui erano enormi!) sulla teglia del forno e spennellateli con il terzo uovo sbattuto.


Teperatura: 190° per circa 25/30 minuti.


N.B.: ricodate di tagliarli obliquamente dopo 15 minuti e soprattutto con un coltello liscio, senza sega, altrimenti si sfracellano.


Fatemi sapere se vi sono piaciuti :-)
Buona giornata!

Nessun commento:

Posta un commento