Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

domenica 13 novembre 2011

Spumiglie

Cosa fare se ti sono rimasti degli albumi? La risposta per me è sempre la stessa: meringhe! Sono in assoluto i miei dolci preferiti, di meringata ne mangerei in continuazione... Per cui, ogni volta che mi rimangono albumi e ne ho accumulati un pochi (gli albumi in frigorifero durano anche 3/4 settimane se sono freschi, in quanto fatti quasi totalmente di acqua), li peso e faccio le meringhe. Sono semplicissime e veloci (anche se richiedono molto tempo in forno). 
Basta pesare gli albumi e calcolare il doppio dello zucchero semolato, aggiungere qualche goccia di vaniglia e di succo di limone. Montare con le fruste elettriche finchè immergendovi la punta del dito e girandolo l'impasto rimarrà fermo e non si abbasserà. 
Impasto pronto
Mettere in un sache-a-poche e colare sulla carta da forno.
Io in genere le cuocio a 100° per circa 2 ore, poi bisogna regolarsi in base al forno, all'umidità (in un ambiente poco umido basterà 1 ora e 1/2) e alla temperatura della stanza.
Oggi ho provato la forma a rosa, avevo la bocchetta nuova per i petali (anche se sulla parte più fine spesso si bloccavano i granelli i zucchero) e ho provato, non sono venute malissimo.




Abbastanza sceniche. Queste altre invece sono le classiche.


Sono davvero buone. Gnam! Provateci, con poco lavoro danno un sacco di soddisfazione e chiuse in un sacchetto di carta del pane durano a lungo senza inumidirsi.
Alla prossima, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento