Marzipan Roses

Marzipan Roses
One minute roses

lunedì 7 novembre 2011

Pasticcini alla crema fatti in casa

Vi siete mai cimentati a casa nel fare i pasticcini? Beh, sabato ne ho fatti 120 per un amico che battezzava la sua bimba. E' stata un'impresa titanica, ma anche avvincente :-)
Ho iniziato a lavorarci il giovedì, per preparare la sfoglia e la frolla, poi venerdì ho fatto le basi: bignè, tartellette, cannoli e crema... Mi sono divertita tantissimo! Devo dire che dopo la torta per i 25 anni de miei genitori, in cui mi è rimasta oltre la metà della crema, sono stata più prudente e ne ho preparato mezzo litro solamente, col risultato che ho dovuto rifarne non una ma per ben 2 volte! 
Ecco qua intanto un cannoncino appena tolto dallo stampo.
Ho poi preparato le salse per le mini mousse ai frutti rossi e le tartellette al caramello (quelle sono le mie preferite).
Salsa ai frutti rossi: fragole, lamponi, zucchero e acqua; far bollire per un bel pò e poi filtrare.
 

Salsa mou: 2 parti di zucchero, 1 parte di panna fresca. Far sciogliere lo zucchero e farlo caramellare non molto, aggiungere la panna fuori dal fuoco, scaldare finchè non si amalgama tutto.
 Alla fine ne ho fatti più tipi e spero di aver soddisfatto i gusti di tutti: bignè al cioccolato e bignè rosa con lo zucchero fondente, tartellette alla frutta e al tiramisù, le mousse e quelle al caramello. Questo è il risultato:

Io e mio marito ne abbiamo assaggiati un paio e non erano niente male, sono molto felice di come sono venuti.
Spero tanto che piacciano anche a voi, fatemi sapere.
A presto :-)

Nessun commento:

Posta un commento